Presepe Vivente di Mottola, il 18 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023

La Redazione
Presepe Vivente di Mottola, il 18 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023

La 22esima edizione si terrà presso le Grotte della Madonna delle Sette Lampade

MOTTOLA (TA) – Torna il Presepe vivente di Mottola, manifestazione che, giunta alla ventiduesima edizione, quest’anno ritorna nella sua location storica ai piedi della collina mottolese: le Grotte della Madonna delle Sette Lampade.

Il Presepe Vivente di Mottola, una dei più affascinanti della Puglia, è organizzato dal Gruppo Folkloristico “Mottola Fnodd OdV”, recentemente iscritta nel RUNTS, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di Mottola e del CSV Taranto; direttore artistico della manifestazione è Pietro Palagiano.

Per l’allestimento di questa ventiduesima edizione del Presepe vivente di Mottola saranno impegnati circa cento figuranti che, in abiti riproducenti fedelmente quelli dell’epoca, rappresenteranno i principali episodi della Natività, nonché scene e mestieri che tanto affascinano grandi e piccini; sarà inoltre possibile degustare alcuni prodotti tipici nel pieno rispetto del periodo storico e del contesto religioso.

Il Presepe vivente di Mottola si svolgerà in due giornate (info Cell. 3387294467 e pagina Facebook “Il Presepe Vivente Di Mottola”).

La prima “In viaggio per Betlemme” sarà domenica 18 dicembre 2022 con doppia apertura: dalle ore 10.00 è in programma il matinée “Il Presepe dei Piccoli” con la partecipazione dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” Scuola dell’Infanzia “Dante Alighieri”, mentre alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale della rappresentazione serale, in cui verranno proposte anche le scene dell’arrivo a Betlemme e dell’Annunciazione; alle cerimonia che darà il via alla manifestazione è prevista la benedizione di Don Graziano Marangi, parroco della Chiesa San Paolo Apostolo di Mottola, e la presenza del Sindaco Giampiero Barulli, degli Onorevoli Giovanni Maiorano e Dario Iaia, della Senatrice Vita Maria Nocco e dell’Assessore comunale alla Cultura Beatrice Ottaviani.

La seconda del Presepe vivente di Mottola è in programma giovedì 5 gennaio 2023, con apertura dalle ore 18.00 alle ore 22.00; in quest’ultima data saranno rappresentate anche le scene del ”Editto di Erode” e “La Calata dei Magi”.

Presentando l’iniziativa il Direttore artistico, Piero Palagiano, ha espresso il suo plauso al Gruppo Folkoristico “Mottola Fnodd OdV”, la cui Presidente è la signora Maria Lattarulo, per l’impegno profuso in questa iniziativa e, allo stesso tempo, ha inteso ringraziare i numerosissimi volontari che, con tanta abnegazione, con lui si impegnano per questa manifestazione: Angelo Lapenna, Vittorio Lattarulo, Vito Greco e Angelo Notaristefano; un ricordo, infine, per il volontario Pietro De Mitis, protagonista per tanti anni dell’iniziativa, che quest’anno è venuto a mancare.

L’articolo Presepe Vivente di Mottola, il 18 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023 sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Foggia, “Imperial Royal Circus” dal 17 dicembre al 15 gennaio

Il grande show da record attrazioni esotiche, oltre 80 esemplari per la grande città viaggiante artisti internazionali e divertimento con il celebre Clown Ridolini FOGGIA – A Foggia per le festività natalizie c’è un grande circo, il famoso “Imperial Royal Circus” tra i più grandi d’Italia, in città dal 17 […]
Foggia, “Imperial Royal Circus” dal 17 dicembre al 15 gennaio

Subscribe US Now