“Grazia, la madre. Omaggio in musica a Grazia Deledda”, la presentazione a Foggia

La Redazione
“Grazia, la madre. Omaggio in musica a Grazia Deledda”, la presentazione a Foggia

Il 20 febbraio 2023 un evento in onore del Premio Nobel Grazia Deledda  con la presentazione del cd-book di Claudia Crabuzza alla Biblioteca “La Magna Capitana”

FOGGIA – Arriva anche in Puglia il nuovo lavoro discografico e letterario di Claudia Crabuzza, la cantautrice di Alghero che ha reso omaggio a un’altra grande donna della sua terra, la prima ad aver conseguito il Premio Nobel per la letteratura, in un lavoro estremamente ambizioso ed articolato, “Grazia, la madre. Omaggio in musica a Grazia Deledda”, pubblicato da poco da Squilibri e già con ottimi riscontri di critica e di pubblico. E non è certo un caso il fatto che il 20 febbraio 2023, alle ore 18, il cd-book sarà presentato alla Biblioteca “La Magna Capitana” di Foggia: l’intero progetto, infatti, ha preso l’avvio da un’idea di Stefano Starace, giornalista, scrittore ed operatore culturale di San Marco in Lamis con all’attivo numerose iniziative in tutta la Puglia, e che poi ha partecipato fattivamente alla realizzazione del progetto assumendosi l’onere della stesura dei testi per cui ha ridotto in dieci canzoni altrettanti romanzi della Deledda. I testi sono poi stati musicati da Andrea Lubino e Fabio Manconi e suonati da numerosi musicisti, mentre per la parte introduttiva sono stati coinvolti studiosi di grande rilievo culturale come Dino Manca, Neria De Giovanni e Antonello Zanda che, come direttore della Cineteca Sarda, ha messo a disposizione anche il documentario del 1962 di Remo Branca, Itinerari deleddiani, fruibile ora in coda al CD tramite un QR Code. Un progetto estremamente ambizioso di cui sarà lo stesso Stefano Starace a raccontare la genesi e lo sviluppo nell’incontro del 20 febbraio a Foggia, soffermandosi in particolare sul sodalizio artistico che ha stretto con Claudia Crabuzza a sua volta fortemente motivata nel sostenere questo progetto.

Nell’omaggio alla grande scrittrice sarda, del resto, confluiscono temi e motivi cari alla cantautrice di Alghero che, nella sua più che ventennale carriera, ha prestato sempre grande attenzione alla questione femminile e al recupero delle proprie radici in una prospettiva di confronto con altre culture. Già voce per due anni dei Tazenda, poi fondatrice e leader dei Chichimeca, ha cantato Pino Piras e Violeta Parra, ha vinto il Premio Maria Carta e il Premio Suns di Udine e, nel suo disco d’esordio come solista, Com un soldat, Targa Tenco Album in dialetto nel 2016, ha messo a nudo, nel catalano di Alghero, l’anima di una donna e madre in una narrazione emblematicamente al femminile: motivi e temi che si ritrovano, fortemente intrecciati tra loro, nelle canzoni di questo nuovo album che, fin dal titolo, rimandano all’opera di Grazia Deledda, la lontana origine di tutto.

“A Claudia” ha dichiarato Stefano Starace “ci sono arrivato naturalmente, ‘come l’acqua che prende la forma del vaso ove è versata’, per la stima e la lunga amicizia che nasce una vita fa, fianco a fianco, prima sotto i palchi da ascoltatori interessati e poi con diverse collaborazioni da musicista-cantante lei, da operatore e animatore culturale io”.

Ingresso libero: info@lamagnacapitana.it

L’articolo “Grazia, la madre. Omaggio in musica a Grazia Deledda”, la presentazione a Foggia sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Amichevole di calcio a 5 tra le squadre della Casa delle Culture e del SAI di Bari

BARI – Domani 19 febbraio, alle ore 15.30, nel campo di calcetto della Parrocchia San Giovanni Bosco, in via Saverio Altamura, al San Paolo, si disputerà un’amichevole di calcio a 5 tra le squadre rappresentative della Casa delle Culture di Bari e del progetto SAI – Sistema di accoglienza ed […]
Amichevole di calcio a 5 tra le squadre della Casa delle Culture e del SAI di Bari

Subscribe US Now