Mafia, decapitato il clan Strisciuglio di Bari

La Redazione
operazione strisicuglio

Maxi operazione nei confronti del clan  Strisicuglio di Bari. Carabinieri e polizia stanno eseguendo  un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 99 persone (96 in carcere e tre agli arresti domiciliari). Gli arrestati, capi e affiliati del clan del capoluogo pugliese, rispondono di associazione mafiosa, reati di droga, armi, estorsioni, lesioni e rissa. L’indagine, ribattezzata “Vortice Maestrale”, è coordinata dai pm Lidia Giorgio e Marco D’Agostino in collaborazione con la Direzione Nazionale Antimafia.

Gli investigatori  hanno ricostruito gerarchia e attività illecite del clan negli ultimi 6 anni. Gli Strisciuglio avrebbero controllato il territorio nei quartieri baresi Liberta’, San Paolo, San Pio-Enziteto, Santo Spirito e San Girolamo e i comuni di Palo del Colle e Conversano. Documentate estorsioni a commercianti, conflitti con altri gruppi criminali, minacce e pestaggi per punire sodali infedeli, cattivi pagatori o risolvere questioni sentimentali. Ma anche i tipici riti di affiliazione mafiosa. A capo dell’organizzazione, secondo gli inquirenti, c’erano i pluripregiudicati Vito Valentino e Lorenzo Caldarola, oltre ai referenti nei vari rioni della città e della provincia (Alessandro Ruta, Saverio Faccilongo, Giacomo Campanale). Tra gli arrestati, a 53 dei quali l’ordinanza è stata notificata in carcere, ci sono i figli del boss Caldarola, Francesco e Ivan, e Antonio Busco, ritenuto quest’ultimo uno dei fornitori di droga. L’ordinanza è firmata dal gip del Tribunale di Bari Giovanni Anglana. L’inchiesta coinvolge complessivamente 147 indagati. Importanti le dichiarazioni di 21 collaboratori di giustizia.

Mauro Denigris

Next Post

Covid, l’Italia torna quasi tutta in zona gialla

Da oggi Italia quasi tutta in zona gialla anti-Covid. La Puglia da rossa passa alla zona arancione. Stessa fascia per la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Val d’Aosta. Unica a rimanere in zona rossa è la Sardegna. Nelle zone arancioni e rosse le regole non cambiano, ma in […]

Subscribe US Now