Legge anti-Lgbt: scontro tra Orban e il Consiglio Europeo

La Redazione

Rutte: “Se i valori dell’Unione non vi piacciono, fate come la Gran Bretagna”

Prosegue lo scontro all’interno del Consiglio Europeo tra il premier ungherese, Viktor Orban, e molti capi di Stato e di governo dell’Unione sul tema della legge anti-Lgbt adottata dal Paese magiaro e definita inaccettabile dagli altri Paesi membri.

Il presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e altri 15 capi di Stato e di governo hanno firmato una lettera-denuncia chiedendo l’intervento della Commissione. Oggi però è stato Mark Rutte, premier olandese, ad attaccare Orban. “Se i valori dell’Unione non gli si confanno”, ha detto Rutte, “può attivare l’articolo 50 dei trattati, creato per quanti vogliono lasciare l’Unione, come hanno fatto i britannici”. Immediata la replica su Twitter di Judith Varga, ministro della Giustizia ungherese. “La dichiarazione del premier olandese Mark Rutte”, si legge, “è un altro degli episodi della serie di ricatti politici. L’Ungheria non vuole lasciare l’Unione Europea. Al contrario, vogliamo salvarla dagli ipocriti”.

Vincenzo Murgolo

L’articolo Legge anti-Lgbt: scontro tra Orban e il Consiglio Europeo proviene da Radio Norba.

Next Post

Parte il Salento Book Festival, ospiti da Orietta Berti a Bernardini

LECCE – Dieci comuni della provincia di Lecce ospiteranno l’undicesima edizione del “Salento Book Festival”, la rassegna letteraria itinerante organizzata dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, ideata e diretta dal giornalista e autore TV Gianpiero Pisanello. Sono 50 gli autori e le autrici che nei mesi di giugno, luglio e […]

Subscribe US Now