Bosco Macchione, Deliceto: tra i parchi della regione Puglia da vedere

La Redazione

Chi ama vivere una vacanza ecosostenibile all’insegna di passeggiate nella natura e dei colori vibranti che i boschi in Puglia sanno donare in ogni stagione dell’anno deve assolutamente visitare il Bosco Macchione di Deliceto.

Questa macchia boschiva situata tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare, a pochi chilometri dal borgo di Deliceto in provincia di Foggia, riempie gli occhi di meraviglia con la maestosità delle sue querce secolari e la fauna variegata che abita quei luoghi.

Meravigliarsi ancora: natura incontaminata e animali selvatici

La natura incontaminata di Bosco Macchione ha fatto di questo territorio la casa ideale di numerosi animali selvatici.

Passeggiando per il bosco è possibile incontrare ricci, tassi, cinghiali, scoiattoli, talpe, volpi, faine e donnole; tra i rami delle querce di roverella e di cerro, vivono invece indisturbati merli, falchi, picchi, beccaccini, nibbi, tordi, poiane, colombacci, cornacchie e gazze.

Bosco Macchione per gli amanti della natura: Puglia verde e rigogliosa

Le passeggiate in Puglia tra parchi e riserve naturali sono lo strumento ideale per scoprire anche zone meno turistiche e blasonate, soddisfacendo il desiderio di sport e avventura di grandi e piccini. I profumi, le sfumature e i suoni che permeano il Bosco Macchione attirano appassionati da ogni parte d’Italia.

In questi luoghi è possibile trascorrere piacevoli weekend nella natura in Puglia insieme a tutta la famiglia. Oltre a passeggiare tra le querce, è possibile svolgere attività ludico-ricreative ed escursioni guidate. Per chi lo volesse, c’è anche la possibilità di sostare in aree pic nic attrezzate.

Bosco Macchione tra i parchi naturali per bambini in Puglia

Caratteristico è anche l’antico casolare conservato all’interno del bosco, raggiungibile seguendo le vecchie piste mulattiere. Prima rifugio dei pastori, poi casa dei guardaboschi, è stato completamente ristrutturato per diventare un’aula polifunzionale.

Oggi, infatti, è usato per ospitare una masseria didattica che offre servizi educativi ambientali per i piccoli frequentatori del bosco. Per questo Bosco Macchione è considerato a tutti gli effetti uno dei più bei parchi naturali per bambini in Puglia.

Bosco Macchione, come arrivare

Per raggiungere questa fitta distesa boschiva bisogna percorrere la SP 139 che collega i Comuni di Bovino e Accadia. L’accesso al bosco, aperto 24 ore su 24, è consentito a chiunque e l’ingresso è gratuito.

Foto in alto e a destra @grandemiche (Instagram).

L’articolo Bosco Macchione, Deliceto: tra i parchi della regione Puglia da vedere sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Torre Guaceto premiata con Oscar dell’Ecoturismo 2021

Dopo Porto Cesareo, anche l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto è stata premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo 2021. Il riconoscimento è assegnato da Legambiente alle strutture ricettive, ai parchi naturali e alle aree marine protette che si sono maggiormente distinte per le soluzioni di ecosostenibilità, tutela e promozione dell’ambiente da loro […]

Subscribe US Now