Alberobello si illumina per il Natale: al via il “Christmas lights”

La Redazione

È tutto pronto nella Capitale dei Trulli per il Natale. Lunedì 7 dicembre, al calar della sera, come tradizione, le case a cono si accenderanno di colore e di magia, in coincidenza con la festività dell’Immacolata e con l’anniversario del riconoscimento Unesco (di cui proprio quest’anno ricorre il 25ennale). A fare da cornice ci sarà anche la filodiffusione con musiche natalizie per tutte le vie del paese.

È il «Christmas lights» 2021, promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con ENGIE e Unique Eventi. Una cascata di luci, strenne, palle di neve multicolori e cangianti scenderanno sui trulli di tutta la zona Monti, mentre le tradizionali proiezioni sul Belvedere e sul Trullo Sovrano infonderanno il calore del Natale.

L’allestimento di addobbi e luminarie natalizie per le vie del paese, da Largo Martellotta, a piazza del Popolo, a corso Vittorio Emanuele, è sempre su iniziativa dell’amministrazione comunale e l’associazione «Alberobello lovers», che riunisce circa 50 commercianti della zona. Tutto il rione Monti fino a Largo Martellotta e alle stradine che portano al Comune saranno riempiti di ghirlande e di palle argento e oro che si alterneranno alle catenarie.

La magia del Natale di Alberobello

«L’emergenza sanitaria anche quest’anno ha la priorità ed è importante rispettare e osservare tutti i decreti per il contenimento dell’epidemia e garantire quanto prima l’uscita da questo difficile momento – dice l’assessore al Turismo, al Patrimonio e alle Attività Produttive, Antonella Ivone. Ma la magia del Natale si accenderà come sempre tra i nostri trulli. L’anno scorso avevamo scelto la luce verde in segno di speranza, quest’anno ripartiamo del bianco della purezza che è anche il colore della calce tipico delle nostra zona. Alberobello sarà addobbata a festa per far respirare un clima natalizio in ogni angolo del nostro paese, dalle vie del centro alla frazione di Coreggia. Ringrazio l’ufficio Turismo del Comune per i grande lavoro e in particolare la dott.ssa Livia Schiavone, il comandante della Polizia Locale Vito Aquilino e tutti gli agenti, il responsabile dell’ufficio tecnico l’ing. Dante Consoli, i volontari del ser, tutti i commercianti per la collaborazione, l’impegno, i sacrifici, la volontà. Il pensiero di tutta l’amministrazione va a loro, ai ristoratori e agli albergatori che in questi mesi non si sono mai arresi lavorando insieme per la ripartenza di tutto il nostro territorio. A tutti siamo vicini con il nostro affetto e il nostro impegno. E soprattutto con fiducia nella certezza che insieme ce la faremo a superare definitivamente questo grande momento di difficoltà».

   

L’articolo Alberobello si illumina per il Natale: al via il “Christmas lights” sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Francesco Filograno eletto nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

MANDURIA (TA) – Francesco Filograno classe’ 67, coltivatore diretto e vice presidente della cantina sociale Cantolio Manduria, è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria. Filograno sostituisce così Francesco Delle Grottaglie che lascia la presidenza per motivi personali. La nomina è avvenuta oggi martedì 30 novembre. […]

Subscribe US Now