Castello di Monopoli, terminati i lavori di restauro

La Redazione

Dopo sei mesi sono terminati i lavori di restauro dei prospetti del castello Carlo V di Monopoli. A riferirlo è il Comune stesso, che ha specificato come le opere hanno riguardato il restauro delle superfici architettoniche attraverso il loro recupero assieme a quello del parametro lapideo dei prospetti.

Questi lavori hanno consentito di restituire un’immagine delle evidenze storiche, delle tracce e dei materiali originari. Voluto da Carlo V in Puglia, questo maniero è costruito sulla striscia di terra più avanzata rispetto al mare e rientrava all’interno di un sistema di fortificazione costiera.

Ora il castello è un contenitore culturale gestito dal Comune ed è anche una sede per celebrare matrimoni civili.

Scopri di più su: Castello di Monopoli, fortilizio a ridosso del mare

“L’intervento – è spiegato in una nota stampa del Comune – si è concentrato sulle facciate sud-ovest e ovest-nord-ovest, che erano tra quelle maggiormente interessate da evidenti e problematici fenomeni di degrado, pregiudizievoli per la conservazione del bene storico-architettonico”. Plauso del sindaco di Monopoli, Angelo Annese, per l’intervento: “Abbiamo finalmente liberato il prospetto nord del Castello Carlo V e lo abbiamo fatto nei tempi previsti, circa sei mesi, al fine di poter restituire il fascino del castello prima dell’inizio della primavera e della prossima stagione turistica”.

L’articolo Castello di Monopoli, terminati i lavori di restauro sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

San Valentino: i 14 luoghi più romantici in Puglia

La giornata più romantica dell’anno è ormai alle porte e gli innamorati d’Italia sono pronti per passare un’intera giornata o sole poche ore in serenità e totale amore e relax. Passare del tempo con la propria dolce metà è una tradizione molto sentita in Puglia. L’amore, però, può essere mostrato […]

Subscribe US Now