MArTA in Musica, l’Ensemble della Magna Grecia presenta “I Magnifici Dieci”

La Redazione
MArTA in Musica, l’Ensemble della Magna Grecia presenta “I Magnifici Dieci”

Domenica 8 maggio tornano le matinée domenicali del MArTA e dell’Orchestra della Magna Grecia

TARANTO – Sarà la statuetta in terracotta policroma della donna con in mano un tympanon (tamburello), ritrovata nel 1908 nell’area dell’Arsenale Marittimo di Taranto, la testimonial dell’ottavo appuntamento con “MArTA in MUSICA”, la rassegna di matinée organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto e dall’Orchestra della Magna Grecia, proprio all’interno di uno dei musei archeologici più importanti del mondo.

L’ottavo appuntamento della rassegna si svolgerà domenica 8 maggio alle ore 11.45 (ingresso ore 11.15) e avrà come protagonista l’Ensemble della Magna Grecia diretta dal maestro Dominga D’Amato, con “I Magnifici Dieci”.

Dieci come gli strumenti e i musicisti che animeranno la domenica mattina e che consentiranno la fruizione della proposta culturale voluta dal MArTA e dall’Orchestra nata per sollecitare tutti i sensi.

Cinque archi, un oboe, un fagotto, un flauto, un clarinetto e un corno per composizioni dello stesso Lomartire, Rota, Martinu, Presicci.

«La statuetta di questa donna del III secolo a.C., custodita nella Sala 13 (vetrina 27, 11.1) del MArTA – dice la direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto, Eva Degl’Innocenti – ci sottolinea ancora una volta come la musica fosse parte integrante della vita delle antiche civiltà tanto da guadagnare un posto di rilievo nella sepoltura e quindi nel rito di passaggio degli uomini nell’aldilà ».

Il biglietto per assistere a “I Magnifici Dieci” previsto domenica 8 maggio alle ore 11.45 nell’ambito di “MArTA in MUSICA. Le matinée domenicali potrà essere acquistato nella sede dell’Orchestra della Magna Grecia (a Taranto, in Via Ciro Giovinazzi n° 28) e su www.eventbrite.it.

Ingresso consentito dalle ore 11.15

Inizio ore 11.45

Il costo del biglietto è di euro 8,00.

Info e prenotazioni

Orchestra della Magna Grecia

Front Office: Via Giovinazzi n. 28 a Taranto

Sito web orchestramagnagrecia.it

Tel.+ 39 392 91 999 35

All’ingresso del MArTA il giorno del concerto sarà consegnato ad ogni possessore del biglietto del concerto un coupon della validità di una settimana (dalla domenica del concerto evento al sabato successivo) che darà diritto ad un ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Il coupon ha validità dalla domenica del singolo evento concerto fino al sabato successivo e deve essere utilizzato tassativamente entro lo stesso periodo per la prenotazione e per l’ingresso gratuito al Museo Archeologico Nazionale di Taranto inserendo il codice coupon sulla piattaforma e-ticketing del Museo Archeologico Nazionale di Taranto: https://www.shopmuseomarta.it L’ingresso al Museo del possessore del coupon è condizionato in ogni caso al numero di posti disponibili nella fascia oraria selezionata.

L’articolo MArTA in Musica, l’Ensemble della Magna Grecia presenta “I Magnifici Dieci” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

“Le parole valgono. Festival della Lingua Italiana”, dal 13 al 15 maggio a Lecce

LECCE – Dal 13 al 15 maggio 2022 nel Convento degli Agostiniani di Lecce la terza edizione di “#leparolevalgono. Festival della Lingua Italiana”, ideato e organizzato da Fondazione Treccani Cultura, proporrà laboratori e incontri sul tema dell’ambiente. Tra gli ospiti l’etologo Enrico Alleva, la responsabile Clima ed energia di WWF […]
“Le parole valgono. Festival della Lingua Italiana”, dal 13 al 15 maggio a Lecce

Subscribe US Now