“Cucinorto”, al via i laboratori nelle elementari di San Marco in Lamis e Rignano Garganico

La Redazione
“Cucinorto”, al via i laboratori nelle elementari di San Marco in Lamis e Rignano Garganico

Le attività laboratoriali sono promosse dall’associazione  “Venti da Sud” all’interno del progetto “Crescincultura”.A guidare i laboratori dal 10 ottobre 2022 saranno  Domenico Sergio Antonacci, Michele Russo, Leonardo Petruccelli e Antonio Pazienza

SAN MARCO IN LAMIS (FG) – La scuola è ripartita da circa un mese e riprendono anche le attività del progetto “Crescincultura”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha l’obiettivo di offrire opportunità educative e culturali ai minori del territorio.
Lunedì 10 ottobre torna l’appuntamento con “Cucinorto”, promosso dall’associazione culturale “Venti da Sud” e rivolto agli alunni degli Istituti Comprensivi “S.G. Bosco-G. De Carolis” e “Balilla-Compagnone” di San Marco in Lamis e della scuola elementare di Rignano Garganico.
Il laboratorio – che si terrà il martedì e il giovedì – ha la finalità di creare consapevolezza alimentare attraverso la conoscenza e la cura del territorio, seguendo i cicli stagionali e le filiere delle produzioni agroalimentari. A guidare gli alunni nel percorso saranno gli esperti: Domenico Sergio Antonacci, guida turistica e founder di Gargano Natour; Michele Russo, founder de “Il tuo orto”, progetto di arido-coltura in Piana di Grava a San Giovanni Rotondo; Leonardo Petruccelli, titolare dell’azienda agricola, specializzata nella produzione di cereali, e del mulino in pietra “Zilletta di Brancia”, in agro di San Severo; Antonio Pazienza, titolare dell’azienda “Vegeland”.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org”

L’articolo “Cucinorto”, al via i laboratori nelle elementari di San Marco in Lamis e Rignano Garganico sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bari, “Hanacpachap”: tre concerti di Musica sacra dall’America Latina

Triplo concerto di Anima Mea martedì 11 ottobre a Bari presso la Sala San Giuseppe del Redentore, mercoledì 12 ottobre a Trani a Palazzo Beltrani, giovedì 13 ottobre, a Palo del Colle nella chiesa del Purgatorio. Si esibiranno l’Ensemble Orfeo Futuro e l’Ensemble Voz Latina BARI – Musica sacra dall’America Latina, […]
Bari, “Hanacpachap”: tre concerti di Musica sacra dall’America Latina

Subscribe US Now