“Baccano Rusticano”, dall’11 al 13 Novembre la prima edizione a Manduria

La Redazione
“Baccano Rusticano”, dall’11 al 13 Novembre la prima edizione a Manduria

MANDURIA – Da venerdì 11 novembre a domenica 13 novembre 2022 si svolgerà in piazza Garibaldi a Manduria la prima edizione di  “Baccano Rusticano”, la festa di San Martino nella terra del Primitivo finalizzata alla  valorizzazione del vino e dei prodotti tipici locali  .
L’appuntamento  tra degustazioni, tradizioni e musica è patrocinato dal Comune di Manduria, nello specifico dall’assessorato alle attività Produttive che fa capo a Mauro Baldari. L’evento, affidato con evidenza pubblica all’azienda Arte Music che ne ha curato la produzione, ha ottenuto inoltre il patrocinio della Provincia di Taranto e della Regione Puglia.

La scelta del nome è strategica: Baccano è un energico richiamo al vino ma è soprattutto “Festa travolgente” musicata, calorosa, intinta d’umanità, pervasa di eccitazione e desiderio di incontro; “Rusticano” richiama invece allo spirito contadino che consente alla natura di esprimere il meglio di sé generando storie di passione ed energia, l’entusiasmo di chi lavora in un paesaggio antico ed incomparabile, teatro di amore e dedizione. “A San Martino ogni mosto diventa vino” recita il noto proverbio, essendo questo il periodo in cui si porta in tavola il primo vino dell’annata, ma rappresenta anche una data strettamente legata al mondo contadino in quanto segnava la fine della “stagione produttiva”. E proprio in occasione di questa ricorrenza si rinnovavano i “contratti agricoli annuali”.

Il programma prevede

Venerdì 11 (San Martino) degustazioni di tipicità locali in piazza Garibaldi e un concerto del gruppo “Ritmo binario” più un tour guidato tematico e teatralizzato in città.

Sabato 12 ancora degustazioni di tipicità locali con un Food Workshop condotto da Sara Papa, chef di rilievo nazionale. Inoltre si terrà una tavola rotonda fra produttori della filiera, infine uno spettacolo di cabaret con “Scemifreddi Live Show”.

Domenica 13 tour guidato tematico a bordo di un trattore (agribus) in nelle campagne manduriane.

L’articolo “Baccano Rusticano”, dall’11 al 13 Novembre la prima edizione a Manduria sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 10 novembre 2022

1.128 casi positivi rilevati su 8.827 test giornalieri.Quattro decessi REGIONE – Nuova giornata di informazione da Puglianews24.eu sull’andamento dei contagi Covid 19 in Regione con gli aggiornamenti di oggi giovedì 10 novembre 2022. Andiamo a vedere di seguito i dati del bollettino odierno a cura della Regione Puglia. Sono stati effettuati 8.827 test  giornalieri per l’infezione da Covid-19 e […]
Bollettino Coronavirus Puglia, i dati di oggi 10 novembre 2022

Subscribe US Now