Taranto, all’Istituto Pitagora consegna degli attestati di “Primo Soccorso”

La Redazione
Taranto, all’Istituto Pitagora consegna degli attestati di “Primo Soccorso”

Martedì prossimo la cerimonia nel Teatro “Emanuele Basile”. Nell’ambito di un progetto di educazione alla cultura della salute, gli studenti hanno partecipato a un corso di formazione con medici e operatori sanitari

TARANTO – Educare i giovani alla cultura della salute e del rispetto della vita. Martedì 28 febbraio 2023, alle ore 9.30, nel Teatro “Emanuele Basile” DELL’ISTITUTO TECNICO ECONOMICO POLO COMMERCIALE “PITAGORA” TARANTO, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati di “PRIMO SOCCORSO” che ha visto protagonisti gli studenti dell’Istituto.
Alla cerimonia interverranno il Direttore Generale della ASL Dott. Vito Gregorio Colacicco, il Direttore Sanitario della ASL Dott. Sante Minerba e il Presidente della Società Italiana Sistema 118 Dott. Mario Balzanelli.
Introdurrà l’evento il Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci coadiuvato dalle docenti Prof.ssa Tiziana Guastella e Prof.ssa Roberta Ciaccia.
Si tratta di un progetto nato dalla collaborazione del Presidente Nazionale SIS 118 e Direttore Centrale Operativa 118 di Taranto Dott. Mario Balzanelli, con la Dirigente Scolastica Dott.ssa Nadia Bonucci.
“L’azione educativa – sottolinea il Dirigente Scolastico dell’Istituto – è orientata alla promozione della cultura della salute nella scuola, per realizzare una efficace pratica metodologica e didattica. Attraverso l’educazione alle tecniche di primo soccorso è possibile contribuire a far crescere tra i nostri giovani la costruzione di una società più solidale”.
Il corso di formazione di n.8 ore ha visto impegnati medici ed operatori sanitari in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche finalizzate all’apprendimento di specifiche skill in materia di rianimazione cardiopolmonare e dell’utilizzo del defribillatore.
Il corso BLS è un’attività di supporto di base alla vita e alle funzioni vitali, a cui hanno aderito con entusiasmo gli studenti del triennio e del corso serale. Il progetto è stato fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Nadia Bonucci e dalle docenti Prof.ssa Tiziana Guastella e Prof.ssa Roberta Ciaccia.
Esprimo grande soddisfazione per questo progetto – ha evidenziato il Dott.Vito Gregorio Colacicco – è un salto di crescita civica”.
Il Dott. Mario Balzanelli, che da sempre si adopera per diffondere la cultura della vita, ha accolto con grande piacere l’invito dell’Istituto a formare gli studenti del Pitagora “Siamo per la vita e quindi per la cultura della vita – ha ribadito – le manovre di primo soccorso ci aiutano in modo sostanziale, determinante, a proteggerla. Per questo noi siamo qui”.
Nel contesto scolastico gli studenti e l’intera comunità hanno sempre manifestato interesse alla tematica della gestione del primo intervento di pronto soccorso, a tutela della salute di tutti coloro che la frequentano. L’ITES “Pitagora” da sempre promuove la cultura della solidarietà e del senso civico in risposta al bisogno di formarsi in maniera consapevole alla cittadinanza attiva.
Il progetto di “PRIMO SOCCORSO”, ha inteso formare i più giovani ad acquisire le competenze di base per gestire le situazioni d’emergenza, giungendo a simulare le corrette manovre di assistenza che permettono anche di salvare vite umane.
La finalità del progetto è stata infatti quella di promuovere la diffusione delle nozioni fondamentali di Primo Soccorso tra gli studenti nonchè l’adozione di comportamenti responsabili per la propria vita e quella altrui.

L’articolo Taranto, all’Istituto Pitagora consegna degli attestati di “Primo Soccorso” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Francavilla Fontana, assegnazione loculi e ossari: approvato il nuovo bando

FRANCAVILLA FONTANA – L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato il nuovo bando per l’assegnazione dei loculi e degli ossari che compongono l’edificio funebre pubblico realizzato tra il quarto e il quinto viale del Cimitero. La domanda per la concessione potrà essere effettuata dal coniuge o, in assenza, da un […]
Francavilla Fontana, assegnazione loculi e ossari: approvato il nuovo bando
Stranifatti 2023 WordPress Theme: Seek by ThemeInWP

Subscribe US Now