Cosa visitare in Puglia: è ora di riscoprire la bellezza

La Redazione

I due anni appena terminati resteranno nella storia. A causa della grave e delicata questione pandemica tutt’ora in corso, infatti, in tutto il mondo si è stati privati di uno dei piaceri più grandi: viaggiare e scoprire luoghi a noi sconosciuti.

Fermo restando che la salute è sicuramente la componente più importante, dall’arrivo dei vaccini anti Covid-19 c’è stato un miglioramento della situazione. Spostandosi in sicurezza, è finalmente possibile pensare di pianificare il prossimo viaggio in Puglia.

Tra mare e montagna, tra colline e distese di ulivi, questa regione offre nel suo territorio un’incredibile storia tutta da conoscere: spostandosi di pochi chilometri, infatti, è possibile imbattersi in nuovi paesaggi e in tradizioni completamente differenti rispetto a quelle appena conosciute.

Fermo restando che il Tacco d’Italia andrebbe visitato e conosciuto in tutta la sua interezza, abbiamo deciso (non senza difficoltà) di segnalarvi 5 di alcuni dei posti da visitare in Puglia.

5 posti da visitare in Puglia

Gargano

Decretare una città o una litoranea più bella della altre è un’impresa possibile sul Gargano: la combinazione mare cristallino e alberi alle sue spalle è certamente un’accoppiata vincente. Che si decida di soggiornare a Vieste, Peschici, Monte Sant’Angelo o, ancora, in altri piccoli e suggestivi borghi del promontorio poco importa: ogni piccolo angolo di questo Eden terrestre sarà in grado di stupire e affascinare.

Castel del Monte

Edificato per volontà di Federico II di Svevia, il Castel del Monte è un importante esempio di architettura medievale. A forma ottagonale, questa antica fortezza è considerata come la più misteriosa dei manieri commissionati dallo Stupor Mundi.

Nelle vicinanze, inoltre, si consiglia la visita nelle ridenti città di Barletta e Trani.

Polignano a Mare

Il centro storico a strapiombo sul mare, e la vista che si gode dalla Lama Monachile rendono Polignano a Mare una tappa quasi obbligatoria per chiunque decida di visitare la Puglia.

Scopri di più su: Lama Monachile, fulcro della bellezza di Polignano a Mare

Che dire: “Meraviglioso!”. Imperdibile, nelle vicinanze, una visita ai trulli di Alberobello.

Otranto

Lungo la costa adriatica del Salento c’è Otranto, una piccola ma graziosa cittadina affacciata sul mare. La sua posizione strategica ha fatto sì che il borgo venisse abitato fin dall’antichità, così come dimostrato dai caratteristici monumenti lì presenti, come ad esempio il castello e il duomo di origine medievale.

Scopri di più su: Castello di Otranto, la fortezza che guarda verso oriente

Taranto e il castello aragonese

Sebbene finora siano stati elencate località del versante adriatico, a non essere da meno è il tratto bagnato dal mar Ionio: oltre alle numerose mete balneari, si consiglia una visita a Taranto e il suo borgo antico.

Passeggiando tra i suoi stretti vicoli, infatti, è possibile respirarne la sua storia millenaria: basti pensare che la città dei due mari è stata abitata dai Greci, che costruirono qui l’acropoli che si ergeva sull’omonimo golfo. A concludere questo scenario affascinante c’è il castello aragonese, un’autentica chicca del territorio pugliese.

Scopri di più su: Castello Aragonese, uno dei simboli delle bellezze di Taranto

Allora?! Vi abbiamo convinti? Quali sono i vostri posti preferiti da visitare in Puglia?

L’articolo Cosa visitare in Puglia: è ora di riscoprire la bellezza sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Frattura al collo del femore, “Di Venere” al 1° posto in Italia

Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Di Venere di Bari è al primo posto in Italia per la frattura del collo del femore operata entro le 48 ore. A dirlo uno studio condotto su 193 ospedali italiani, dove il nosocomio barese è risultato al primo posto (dopo il secondo […]

Subscribe US Now