Crociere, settore in crescita per gli scali di Bari e Monopoli

La Redazione

Il settore crocieristico ha conosciuto un boom incredibile, riconfermandosi sulla cresta dell’onda anche nel 2022. Lo attestano i dati diffusi dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Mediterraneo. Notizia degna di nota, e per cui vale la pena essere orgogliosi, è la crescita anche per gli scali di Bari e Monopoli.

Monopoli sul podio

Il porto del capoluogo pugliese continua a esercitare il proprio ruolo di leadership nel settore delle crociere, sia a livello nazionale che internazionale: nel 2021 i crocieristi italiani transitati sono stati 200mila, e la nuova stagione alle porte fa presagire il primato che Monopoli avrà nello scalo adriatico, si prevedono infatti ben 196 toccate.

In virtù di questo trend di crescita esponenziale, il porto di Bari si colloca sul podio al terzo posto della classifica nazionale di Risposte Turismo, preceduto da Civitavecchia e Genova.

I numeri che fino ad oggi hanno caratterizzato il settore crocieristico per il porto del capoluogo pugliese saranno interessati da un aumento significativo grazie alla realizzazione del nuovo terminal sulla banchina 10, il cui cantiere, stando alle intenzioni manifestate dall’Ente, sarà allestito e avviato già nella prossima primavera. Si tratterà di una struttura moderna e di grande funzionalità, pensata per accogliere in modo confortevole e avveniristico tutti i crocieristi e i turisti in transito. Ogni ambiente sarà sviluppato mettendo al primo posto l’eco-sostenibilità, una necessità oggigiorno quanto mai reale.

Porto di Monopoli scelto per le crociere di lusso

Numeri da record anche per Monopoli, considerato un porto prezioso del Sistema dell’Adriatico meridionale. Grazie alla presenza del terminal, costruito da AdSPMAM attraverso il progetto comunitario Themis e inaugurato lo scorso anno, e all’attività di promozione attuata dall’Ente, lo scalo di Monopoli è stato definitivamente lanciato nella rete internazionale delle piccole crociere lusso e dei maxi yacht. La stagione crocieristica prenderà il via il prossimo 28 marzo con il ritorno di Artemis e terminerà il 31 ottobre: gli approdi già programmati sono ben 25.

L’articolo Crociere, settore in crescita per gli scali di Bari e Monopoli sembra essere il primo su Puglia.com.

Next Post

Bari, riapre al Museo Civico la mostra “Donne resistenti 1936-1945”

BARI – Riapre oggi, giovedì 17 febbraio, al Museo Civico di Bari (strada Sagges 13) la mostra «Donne Resistenti 1936-1945». Dopo il successo riscosso nelle scorse settimane e per rispondere alle numerose richieste, l’apertura al pubblico è prorogata fino a domenica 20 marzo. La mostra, realizzata dalla Ong spagnola «Associación […]
Bari, riapre al Museo Civico la mostra “Donne resistenti 1936-1945”

Subscribe US Now