Polignano a Mare, Ad Libitum: al via gli eventi estivi tra concerti e spettacoli teatrali
0 4 minuti 3 settimane
Polignano a Mare, Ad Libitum: al via gli eventi estivi tra concerti e spettacoli teatrali

La ottava  edizione di Ad Libitum, partita ieri con il concerto dei Fratelli Mancuso, si protrarrà fino all’11 settembre  2022.A Polignano anche la stand-up omerica di Paolo Rossi e la voce di Antonella Ruggiero

POLIGNANO A MARE (BA) – Ha preso il via ieri l’ottava edizione della rassegna AD LIBITUM – La grande musica a Polignano a Mare con  eventi dedicati alle arti, tra concerti, spettacoli teatrali e omaggi alle grandi voci del Novecento. Dal 17 luglio all’11 settembre, sotto la direzione artistica di Maurizio Pellegrini, si snoderà un calendario fittissimo di appuntamenti, che solo nella prima parte della programmazione 2022 conta 12 eventi. Grandi nomi della musica, del teatro e della danza, tra cui Paolo Rossi, i fratelli Enzo e Lorenzo Mancuso e Antonella Ruggiero animeranno il  borgo barese che ha dato i natali a Domenico Modugno.La rassegna musicale è organizzata da  Epos Teatro, prima realtà culturale di Polignano sostenuta dal Ministero della Cultura.
Un programma triennale che avrà come filo conduttore il viaggio di Odisseo: ogni annualità racconterà una parte del viaggio. Il 2022 sarà dedicato alla partenza, alle tradizioni, ai suoni che ci riportano atmosfere del passato.

“Per questo lo abbiamo sottotitolato òikos (casa) – assicura Maurizio Pellegrini – Protagoniste saranno le nostre radici, la musica della nostra terra e le influenze che questa ha preso e trasmesso al resto d’Europa nel corso dei secoli. Atmosfere arabe, greche, orientali, si fonderanno alla tradizione napoletana, siciliana, di cui la nostra Puglia è erede diretta, in una particolarissima koinè che la rende un caso unico al mondo”

Gli appuntamenti di luglio
Cantanti, compositori e polistrumentisti siciliani: non poteva che essere la poliedricità dei fratelli Mancuso – vincitori del Premio Luigi Tenco nel 2021 – ad aprire la rassegna: domenica 17 luglio l’Abbazia San Vito di Polignano accoglie le loro musiche originali dalla tradizione mediterranea con il concerto Un canto essenziale, in programma alle 21.30.
È un addentrarsi nella tradizione musicale e popolare il concerto Tarantule, antidoti e follie, in programma domenica 24 luglio ancora nell’Abbazia di San Vito. L’ensemble Terra d’Otranto formato da Angelo De Leonardis, Nadia Esposito, Doriano Longo, Giuseppe Petrella, Pierluigi Ostuni e Roberto Chiga, svela tra note e danza la terapia del tarantismo nelle fonti antiche, con un repertorio di musiche di autori che spazia dal XVI al XXI secolo.
Attore trasformista e cantore comico dei paradossi della società contemporanea, Paolo Rossi ci accompagna sabato 30 luglio in un viaggio alla scoperta dell’immortale Odissea in soli 60 minuti con Stand up Omero. Il primo grande racconto della letteratura occidentale, come ricorda il regista dello spettacolo Sergio Maifredi, che torna alla sua forma originaria: la narrazione orale. La riscoperta di un’opera nata per essere detta ad alta voce, con un attore a raccontare ed un pubblico ad ascoltare, insieme, in un tempo ed uno spazio definiti.

Ticket e campagna abbonamenti
Gli eventi prevedono un ingresso con contributo all’attività concertistica di 12 euro (10 euro ridotto per over 65 e under 25), eccetto per gli spettacoli di Paolo Rossi e Antonella Ruggiero, che hanno un costo di 20 euro (15 euro ridotto). Confermata la formula dell’abbonamento al costo di 80 euro per poter assistere a tutti gli eventi di Ad Libitum eccetto gli spettacoli di Paolo Rossi e Antonella Ruggiero, inclusi invece nell’abbonamento gold da 120 euro, che garantisce anche la seduta in prima fila. I ticket per i singoli spettacoli e l’abbonamento si potranno acquistare sul sito dell’associazione culturale Epos Teatro (www.eposteatro.com). I biglietti si potranno comunque acquistare in loco poco prima dell’evento.

L’articolo Polignano a Mare, Ad Libitum: al via gli eventi estivi tra concerti e spettacoli teatrali sembra essere il primo su Puglia News 24.

Booking.com
Booking.com