Monteroni, il 28 dicembre “Melodie per la vita – Concerto di Beneficenza”
Monteroni, il 28 dicembre “Melodie per la vita – Concerto di Beneficenza”

Per la serie “Educational”, della V Stagione Concertistica di Opera Prima, mercoledì prossimo al Centro Congressi dell’Università del Salento si esibirà l’Orchestra Giovanile SMA diretta da Marco Grasso

MONTERONI (LE) – Sono i piccoli musicisti di Sistema Musica Arnesano a dare il Buon Natale 2022 in una serata speciale che unisce musica e solidarietà!
La serie “Educational” della V Stagione Concertistica di Opera Prima si chiude, infatti, con il tradizionale Concerto di Natale affidato questa volta all’Orchestra Giovanile SMA diretta da Marco Grasso, in programma il 28 dicembre alle ore 20.30, presso il Centro Congressi dell’Università del Salento (Complesso Ecotekne) a Monteroni . L’appuntamento vede la partecipazione della violoncellista Ludovica Rana, dell’attrice Alessandra De Luca e delle cantanti Michela Sicuro e Ivana Cammarota. I testi sono a cura di Giulia Maria Falzea.
Il programma musicale spazia tra alcune delle più note pagine sonore famose nel mondo e legate al periodo natalizio, da Pastorale ad Adeste Fideles, da Stille Nacht a Tu scendi dalle stelle, fino a Let it snow o White Christmas, solo per fare qualche esempio. Attraverso le parole, le musiche, gli aneddoti, le tradizioni e le leggende, lo spettacolo racconta la storia del Natale, una delle feste più amate da tutte le popolazioni. Vengono proposti brani provenienti dall’antica cultura salentina, altri dalla tradizione nord-europea e altri ancora dalll’universo popolare contemporaneo. Culture e stili, intime sfumature e narrazioni dal mondo si fonderanno in un unico afflato, dal grande respiro spirituale.
Ad eseguire i brani saranno i talenti in erba dell’Orchestra Giovanile SMA, progetto dell’Associazione Musicale Opera Prima di formazione strumentale inclusiva, dalla grande valenza sociale. Si tratta di un laboratorio di educazione alla solidarietà, alla collaborazione, all’integrazione, dedicato a tutti i bambini della Scuola Primaria di Arnesano, senza alcuna distinzione o preselezione. È proprio la scuola elementare il luogo dove tutto ha inizio, dove i bambini cominciano a conoscere la musica e gli strumenti come il violino e il violoncello.
Da subito insieme, in un “squadra” musicale durante l’orario scolastico curricolare, conoscono i primi rudimenti del linguaggio musicale e i bimbi che si appassionano particolarmente, sono seguiti nelle ore pomeridiane ad approfondire lo studio dello strumento per prepararsi ai primi concerti.
L’orchestra SMA è costituita da circa 50 bambini; in pochissimo tempo il livello musicale è sensibilmente cresciuto grazie all’entusiasmo e alla grinta di tutti – bambini, genitori ed insegnanti – supportati anche dall’obiettivo didattico e umano che un progetto-percorso di questo tipo può prefissarsi.
Il progetto SMA ha avuto riconoscimenti a più livelli tra cui quello del Ministero della Cultura che lo ha individuato come soggetto FUS per l’Area “Promozione musica coesione e inclusione sociale”.

Il concerto è organizzato da Associazione Opera Prima e Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, con il patrocinio dell’Università del Salento.
Si accede per invito. INFO: AIL LECCE, viale Don Minzoni, 11 Lecce, 0832343459 e 3939941669. Dettagli su www.aillecce.it

L’articolo Monteroni, il 28 dicembre “Melodie per la vita – Concerto di Beneficenza” sembra essere il primo su Puglia News 24.

Booking.com
Booking.com

Di admin