Taranto, “Pelagic Trip”: tornano le giornate di ricerca in mare aperto
Taranto, “Pelagic Trip”: tornano le giornate di ricerca in mare aperto

TARANTO – Ritornano le “Pelagic Trip”, l’innovativa attività di “citizen science” targata Jonian Dolphin Conservation: cinque giornate di ricerca in mare aperto a bordo del catamarano di ricerca scientifica Taras, dedicate a osservare, monitorare e fotografare gli uccelli marini che vengono a svernare nelle acque del Golfo di Taranto.
Oltre al team della JDC, a bordo ci sarà l’esperto ornitologo Cristiano Liuzzi, referente ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale), che guiderà nella ricerca i partecipanti, illustrando loro le caratteristiche delle importanti specie di uccelli marini che, in questo periodo dell’anno, è possibile incontrare nelle acque del Golfo di Taranto.
Per l’edizione 2023 delle “Pelagic Trip” sono previste cinque date: 28 gennaio, 11 e 25 febbraio, 11 e 25 marzo, che vanno ad affiancarsi alle tradizionali uscite in mare della JDC per lo studio e il monitoraggio dei cetacei.
In occasione delle tre giornate “Pelagic Trip” 2022, realizzate nei primi mesi dell’anno scorso, sono stati avvistati uccelli marini appartenenti a ben 19 specie diverse, splendidi esemplari ammirati nell’occasione da numerosi esperti, curiosi ed appassionati di ogni età ospitati a bordo.
A seguito del successo di questa iniziativa il team JDC e Cristiano Liuzzi hanno poi continuato le attività di ricerca e monitoraggio per l’intero 2022, acquisendo così importanti dati e informazioni che sono stati condivisi con la comunità scientifica internazionale e pubblicati in riviste scientifiche di settore.
Questi dati sono molto importanti in quanto, integrandosi con quelli raccolti sui cetacei, contribuiscono all’azione di tutela e salvaguardia della biodiversità del Golfo di Taranto: partecipare ai “Pelagic Trip” significa contribuire concretamente a questo grande progetto di valorizzazione del nostro territorio!
Per informazioni e per prenotazioni: Segreteria JDC (areaprogetti@joniandolphin.it – 0994706269) e/o Stefano Bellomo (stefano@joniandolphin.it – 3385343214).

L’articolo Taranto, “Pelagic Trip”: tornano le giornate di ricerca in mare aperto sembra essere il primo su Puglia News 24.

Booking.com
Booking.com

Di admin