Ci fidiamo dei robot se somigliano agli uomini e ci emozionano

La Redazione

Lo studio dall’Ateneo di Pisa

Gli umani si fidano dei robot e delle macchine se li sentono simili e ci emozionano.
E’ il sorprendente risultato di uno studio che arriva dall’Università di Pisa pubblicata su Scientific Reports e condotta insieme alle Universita’ di Londra, Malaga e Jena.

Gli economisti comportamentali e i bioingegneri dell’Ateneo pisano hanno replicato un esperimento molto noto in economia per analizzare la tendenza a fidarsi delle promesse.

Il test ha coinvolto circa 160 studenti dell’Università di Pisa che sono stati messi alla prova in diversi tipi di interazione: fra umani, fra umani-computer e umani-robot umanoide.

“I risultati hanno dimostrato che i partecipanti tendono a fidarsi maggiormente del robot umanoide (e quindi delle sue promesse) rispetto ad altri tipi di agenti artificiali – sottolinea Caterina Giannetti, ricercatrice di economia applicata dell’Ateneo pisano – e questo proprio in virtù della somiglianza con gli esseri umani e della capacita’ di suscitare emozioni”. Le conclusioni dello studio “tendono dunque a smentire alcune vecchie teorie secondo le quali gli agenti artificiali troppo simili all’uomo possono “spaventare”, e questo aprirebbe nuove prospettive sull’impiego dei robot-umanoidi in diversi contesti ad esempio per assistere le persone In banca o presso altre società di servizio o come supporto all’interno dei gruppi di lavoro”.

Angela Tangorra

L’articolo Ci fidiamo dei robot se somigliano agli uomini e ci emozionano proviene da Radio Norba.

Next Post

Cuba, l’Onu preoccupata chiede il rilascio immediato dei manifestanti arrestati

L’Alto Commissario per i diritti umani al governo: serve dialogo e rispetto dell’opinione di tutti gli individui L’Onu, attraverso l’Alto Commissario per i diritti umani Michelle Bachelet, ha espresso preoccupazione per l’uso eccessivo della forza a Cuba contro i manifestanti e l’arresto di un gran numero di persone, tra cui […]

Subscribe US Now