Musica – Doppio disco di platino per Ligabue

La Redazione
Ligabue8716(c)RayTarantino_b

Il protagonista delle certificazioni FIMI della settimana è Luciano Ligabue con due dischi del suo repertorio si tingono di platino. Il primo è “Start”, album uscito nel 2019 che raggiunge oggi le 140mila copie vendute tra supporto fisico e digitale, assicurandosi il doppio disco di platino. Il secondo  è “7”, raccolta dei 77 singoli che hanno costellato i primi trent’anni del cantautore di Correggio e di sette inediti.
A fargli compagnia in cima alla lista dei premiati di platino Fred De Palma, uno dei maggiori esponenti del reggaeton in Italia, il disco, datato 2019, si intitola “Uebe”.
Tra i dischi d’oro quindi i dischi che hanno raggiunto le 25mila copie vendute, ci sono Jimi Hendrix con
l’album di debutto “Are You Experienced”, quello che contiene il capolavoro rock “Foxy Lady”, e il nostro Antonello Venditti con “Sotto il segno dei pesci”, uno degli album che ne ha consacrato carriera e relativo successo, in versione live in occasione dei 40anni dall’uscita, festeggiati nel 2020. Passando alla sezione
singoli, l’unico brano che raggiunge la certificazione di platino e’ “Nisciun’”, collaborazione tra Rocco Hunt e Geolier, due dei maggiori esponenti del rap partenopeo. Lo stesso Geolier vince il disco d’oro per le vendite di “Vogl sul a te”; diventano d’oro anche “Gioventu’ bruciata” di Mahmood e “Dior” di Pop Smoke.
Angela Tangorra
Next Post

Spettacolo – Can Yaman: colto, bello, goloso e multato….

E’ bello, ha fatto studi in legge, ed è goloso. Ecco chi è Can Yaman, l’attore più desiderato del momento da fan e registi. Can è capace di monopolizzare i social ed entrare in tendenza in men che non si dica e ha il carisma che riesce ad incollare davanti […]

Subscribe US Now