Arnesano, Stagione Concertistica di Opera Prima: gli appuntamenti di novembre

La Redazione
Arnesano, Stagione Concertistica di Opera Prima: gli appuntamenti di novembre

Al Teatro “Don Orione”   il Progetto Speciale del MIC dal titolo “Da Rachmaninov a Poulenc: nostalgia e ironia nella musica cameristica del Novecento”. Appuntamenti il 4, 18 e 22 novembre

ARNESANO (LE) – In casa Opera Prima novembre ricco e interamente dedicato a Rachmaninov e Poulenc. In questo mese si concentrano, infatti, tre appuntamenti della sesta Stagione Concertistica di Opera Prima 2023/24 di scena nel Teatro “Oratorio Don Orione” di Arnesano. Come sempre organizzata dall’omonima associazione presieduta da Vincenzo Rana, con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno della Regione Puglia, si prepara ad ospitare sabato 4 novembre, alle ore 19.30, un recital per violoncello e pianoforte con lo straordinario giovane violoncellista Enrico Pagano, vincitore della XVIII Kachaturian International Competition in Armenia, in duo con il pianista romano Massimo Spada; il 18 novembre un concerto interamente dedicato alle liriche di Rachmaninov con il tenore Sergey Radchenko e Liubov Gromoglasova al pianoforte; il 22 novembre, nel giorno di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti, un omaggio ai bambini con l’Histoire de Babar di F. Poulenc con Camilla Chiga al pianoforte, Alessandra De Luca, voce recitante e illustrazioni di Paolo Guido.

I tre appuntamenti di novembre rientrano nel Progetto Speciale del MIC dal titolo “Da Rachmaninov a Poulenc: nostalgia e ironia nella musica cameristica del Novecento”, una serie di concerti e approfondimenti tematici dedicati al repertorio cameristico di Sergej Vasil’evič Rachmaninov in occasione del 150° anniversario della nascita, a Francis Jean Marcel Poulenc per i 60 anni dalla morte e ai compositori a loro vicini.

Rachmaninov e Poulenc hanno simboleggiato due modi nettamente diversi di consacrarsi alla musica, esprimendone significati e ambiti diametralmente opposti he qui verranno in qualche modo “analizzati”.

SABATO 4 NOVEMBRE

Nel teatrino di Arnesano arriva uno dei violoncellisti attualmente più premiati e richiesti a livello mondiale, Ettore Pagano. In duo con il pianista romano Massimo Spada, interpreta Il violoncello in Poulenc e Rachmaninov, un concerto in cui il fascino del timbro dolce e caloroso del violoncello si fonde a quello del pianoforte, in un continuum di suggestioni melodiche e slanci passionali, passando attraverso le composizioni dei due grandi autori.

Ingresso 7 euro.

Il concerto, prodotto per la Stagione Concertistica Opera Prima di Arnesano (Le), è già andato in scena domenica 22 ottobre a Lucca, per la Stagione Lucca Classica.

SABATO 18 NOVEMBRE

Rachmaninov, riconosciuto dal pubblico come l’ultimo dei grandi pianisti-compositori di stampo ottocentesco, amato dai pianisti per l’immenso repertorio virtuosistico che ha donato, nel concerto di sabato 18 novembre viene proposto nell’insolita veste di compositore di brani da camera strumentali e vocali. Liubov Gromoglasova e il tenore Sergey Radchenko proporranno, appunto, le liriche di Rachmaninov.

MERCOLEDì 22 NOVEMBRE

F. Poulenc, definito ancora oggi come un romantico attardato, uno Chopin del ventesimo secolo, rappresenta uno stile melodico ed armonico naturale in un’epoca segnata dalle sperimentazioni sonore. La sua musica, che si potrebbe in qualche modo definire anti-romantica ma anche anti-impressionista, costituisce l’altra faccia del mondo rispetto sia all’universo di Rachmaninov che di Debussy, rimandando piuttosto allo stile popolare e vivace del music-hall e del cabaret.

La favola musicale “Histoire de Babar, le petit éléphant”, è al centro dell’immancabile concerto della “Serie Educational” di Opera Prima. È in programma il 22 novembre, ore 18.30, con Camilla Chiga al pianoforte, Alessandra De Luca, voce narrante e le illustrazioni di Paolo Guido.

Ingresso intero 7 euro, gratuito per i bambini del Progetto SMA, 3,50 euro per i genitori di bambini del Progetto SMA.

LA SESTA STAGIONE OPERA PRIMA, fino al 20 aprile 2024

Opera Prima con questa sesta stagione ha voluto disegnare un percorso artistico e culturale molto vario sia nei generi che nelle forme, affidando a musicisti di grande prestigio e a giovani emergenti di assoluto valore, la presentazione di un repertorio incredibilmente articolato e complesso, attivando collaborazioni con Istituzioni Concertistiche storiche e di grande spessore organizzativo come Lucca Classica e il Centro Paolo Grassi di Martina Franca (Ta), e dedicando, non per ultimo, ai più piccoli consumatori di musica, i musicisti di Sistema Musica Arnesano, il tanto desiderato pubblico di domani, produzioni di incondizionato valore artistico.

La Stagione Concertistica 2023-24 si conferma, dunque, punto di riferimento nella vita musicale salentina e pugliese più in generale, con un ricco e originale programma di concerti tradizionalmente previsti il sabato sera, affidati ad alcuni fra i più rappresentativi interpreti della scena musicale pugliese e nazionale.

Fino al 20 aprile 2024, dieci appuntamenti, trenta artisti, un programma che attraversa gli stili, con organici molto vari tra loro.

 

L’articolo Arnesano, Stagione Concertistica di Opera Prima: gli appuntamenti di novembre sembra essere il primo su Puglia News 24.

Next Post

Acquaviva delle Fonti, domani va in scena “Clarizio significa famiglia”

Al Teatro Comunale Sebastiano Arturo Luciani, AncheCinema presenta Alberto Clarizio nel primo appuntamento della rassegna Stand Up&Comici inserita nella Stagione 2023/2024 ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – Giovedì 2 novembre 2023, alle ore 20.30, al Teatro Comunale Sebastiano Arturo Luciani di Acquaviva delle Fonti, in Piazza Vittorio Emanuele II, andrà in scena Alberto Clarizio  nello spettacolo di […]
Acquaviva delle Fonti, domani va in scena “Clarizio significa famiglia”

Subscribe US Now