Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

La Redazione

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei conti è stato presentato da un comitato di oltre quaranta professionisti messinesi, magistrati, persone che dovranno subire espropri, avvocati e docenti universitari. Unodei firmatari, un avvocato che da anni si batte contro il ponte sullo Stretto spiega: “E’ un esposto strettamente tecnico, in cui i professionisti siciliani hanno puntato il dito contro gli ultimi due passaggi dell’iter del procedimento: il parere del comitato scientifico della Stretto di Messina e la successiva delibera di approvazione da parte del consiglio d’amministrazione della stessa società. I cittadini messinesi hanno chiesto all’autorità giudiziaria di verificare se il parere e la delibera non abbiano creato le premesse per un ingiusto e illecito depauperamento delle casse dello Stato”.
“Ritengo – sottolinea ancora l’avvocato – che le persone che hanno presentato l’esposto siano molto competenti, non fanno parte di partiti politici o movimenti e non vogliono esporsi, danno i loro nomi, per non essere al centro dell’attenzione mediatica. I contenuti tuttavia sono molto appropriati e hanno indicato alcuni punti che potrebbero servire a bloccare l’opera”.

Intanto domani alle 11 è stata convocata al Mit la Conferenza dei Servizi istruttoria. Al tavolo invitati a partecipare tutti i ministeri e le Amministrazioni Statali interessati, le Regioni Calabria e Siciliana, i comuni, nonché gli enti gestori delle reti infrastrutturali (gas ed energia, ad esempio) destinatari delle  eventuali interferenze. A tutti sarà messa a disposizione la documentazione progettuale, in modo da permettere la più ampia partecipazione e le valutazioni del caso. 
Si tratta del primo passo operativo che segna l’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno. Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini che segue con attenzione, fin dal suo insediamento, il dossier, si è dichiarato molto soddisfatto e fiducioso che il confronto porti alla definizione delle attività nel più breve tempo possibile.

Stefania Losito

(credits: foto in copertina dal sito del Mit)

Fonte Radio Norba

Next Post

Malore in campo, calciatore 26enne del Castelfiorentino muore in ospedale. Cordoglio unanime di istituzioni e club

Mattia Giani, originario di Ponte a Egola, si è sentito male durante la partita di calcio Non ce l’ha fatta ed è morto all’ospedale fiorentino di Careggi il calciatore 26enne che ieri aveva accusato un malore sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la gara del campionato di […]

Subscribe US Now